Archivio Compagnoni Floriani di Villamagna

Archivio Storico

L’ Archivio privato Compagnoni Floriani di Villamagna, dichiarato di notevole interesse storico dalla Sovrintendenza Archivistica per le Marche il 28-10-1964 e pertanto sottoposto alla disciplina prevista dal D.P.R. 30/09/1965, n° 1409, è conservato e tuttora custodito dai diretti discendenti nel casino di caccia della metà del ‘500 edificato dalla famiglia, situato a Montanello, nel comune di Macerata. Lo stesso immobile è dichiarato di interesse storico-architettonico particolarmente importante dal 20 dicembre 2000 e quindi, come l’Archivio, sottoposto a tutte le disposizioni di tutela.

L’ Archivio è composto dai fondi delle famiglie:

~ Compagnoni ( fra cui: Pompeo Senior, 1602-1675, autore della “Reggia Picena” – Pompeo Junior, 1663-1774, storico e Vescovo di Osimo e Cingoli);
~ Floriani ( fra cui; Pompeo, 1545-1600, ingegnere militare, combattente a Tunisi e Lepanto, Generale delle Armi in Avignone; Pietro Paolo, 1585-1638, ingegnere militare al servizio della Spagna, dell’Impero e del Pontefice, autore delle fortificazioni di Malta dette le “Floriane”).


L’archivio comprende

Sessantanove pergamene (1062-1770) ed importante materiale cartaceo, costituito da lettere di personaggi della famiglia Aldobrandini, Barberini, Gonzaga, etc. oppure relative ad avvenimenti militari nei Sec. XVI-XVII, relazioni sulle fortificazioni musulmane di Algeri e di Tunisi e su imprese militari (Algeri), i manoscritti originali di opere come la “Difesa e Offesa delle Piazze” di Pietro Paolo Floriani e la “Reggia Picena” di Pompeo Compagnoni, copie di lettere a Sovrani in diverse epoche, mappe e disegni, nonchè materiale documentario relativo alla storia locale (Macerata), etc.